Qualsiasi tipo di contributo, anche simbolico, è sempre ben accetto
Donazioni dirette
Tutti i cittadini possono sostenere A.L.I.Ce. Udine O.d.V. con erogazioni liberali di qualsiasi entità tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:
Beneficiario: A.L.I.Ce Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale Friuli Venezia Giulia - Udine - O.d.V.IBAN: IT 20 A 07085 12302 000000047034
Ti chiediamo cortesemente di inserire nella descrizione del versamento un tuo riferimento (nome, telefono o email) in modo da poterti ringraziare per il tuo contributo.
Dal 1° gennaio 2018 sono in vigore le disposizioni dell’art. 83 del D. Lgs. 117/2017 relative alle deduzioni e detrazioni fiscali delle erogazioni liberali a favore di ONLUS, ODV e APS. Le misure introdotte sono applicabili a tutti gli enti non commerciali iscritti al RUNTS (di seguito anche “ETS”), come A.L.I.Ce. Udine O.d.V.
Ai sensi del citato art. 83, effettuare oggi una donazione ad un ente non profit che abbia la qualifica di ONLUS, ODV o APS consente di poter godere di una deduzione dal reddito (i.e. riduzione della base imponibile), fino al 10% del reddito complessivo dichiarato. Se l’importo dell’erogazione deducibile supera il reddito al netto delle deduzioni, l’eccedenza può essere riportata in avanti e quindi dedotta fino al quarto periodo di imposta successivo, consentendo in tal modo, in caso di reddito incapiente nel periodo d’imposta in cui è stata effettuata l’erogazione, di mantenere il beneficio per gli esercizi futuri.
La disposizione è di carattere generale, cioè applicabile a favore di soggetti benefattori persone fisiche, enti e società, e si applica alle erogazioni liberali sia in denaro sia in natura. Inoltre, le sole persone fisiche/soggetti IRPEF possono scegliere, in alternativa alla misura “generale” sopra descritta, di applicare una detrazione (i.e. una riduzione dell’imposta lorda) pari al 30% dell’ammontare erogato, fino ad un massimo di importo erogato di 30mila euro. L’importo massimo agevolabile è elevato a 35mila euro in caso di erogazioni a favore di organizzazioni di volontariato.
La detrazione è consentita, per le erogazioni liberali in denaro, a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall'articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
Spetterà dunque alla persona fisica scegliere la misura più conveniente tra le esposte misure di “deduzione” e “detrazione”, in base alla propria situazione specifica.
Chiedi di fare altrettanto a parenti e amici!