Servizio Psicologia - Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale - A.L.I.Ce. Udine

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ictus

Servizio di Psicologia

Donatella Basso, psicologa e psicoterapeuta, lavora come libero professionista.

Si occupa prevalentemente di psicologia dell’età adulto-anziana attraverso la psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo, con orientamento sistemico – relazionale. Segue le famiglie nei momenti di difficoltà, in modo particolare quando l'insorgenza di malattie impone un cambiamento di ruoli, relazioni, responsabilità e le persone necessitano di un sostegno adeguato.

Fornisce consulenza per la scelta e la relazione con le collaboratrici familiari (badanti) e per la gestione delle problematiche di relazione e comportamento nella fragilità e nelle demenze. Si occupa di depressione e ansia nell'adulto e anziano.

Progetta e conduce training cognitivi sia individuali che di gruppo (progetti di “Ginnastica per la mente” con la Scuola Territoriale per la Salute Medio Friuli e “CamminaMenti” per Città Sane, Comune di Udine) rivolti agli adulti e anziani sani o con problemi cognitivi. Esegue valutazioni del declino cognitivo.

E' conduttrice di Gruppi ABC, proposti da P. Vigorelli e dal Gruppo Anchise di Milano, per la conversazione possibile con il malato di Alzheimer ed è esperta nell’Approccio Capacitante, una modalità di rapporto interpersonale basato sulla parola che ha per obiettivo una convivenza sufficientemente felice tra gli anziani fragili e/o dementi, gli operatori e i familiari.

Prepara al rilassamento attraverso il Training Autogeno.

E' formatrice per quanto riguarda le tematiche sopra elencate.

Consulente di A.L.I.Ce. Udine, Associazione Lotta Ictus Cerebrale, si occupa del gruppo di mutuo aiuto e partecipa ai progetti per i quali A.L.I.Ce. è partner.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu

Per poter utilizzare questo sito è necessario attivare JavaScript.